giovedì 25 marzo 2010

Dati tecnici preliminari


Il latifondo prescelto per l'attività orticola professionale è collocato alla periferia della città di G. e si estende su una superficie complessiva pari a circa 0,15 ettari. All'interno della proprietà è già presente un fondo coltivato da un agricoltore il quale però non rappresenta un significativo problema dal punto di vista della concorrenza commerciale, essendo imparentato con uno dei soci dell'impresa costituenda. L'appezzamento è inoltre dotato di impianto di irrigazione non automatico a tubo, di attrezzi professionali per la coltivazione agricola nonchè di contenitori tecnici per la produzione di letame biologico provenienti da resti edibili umani e non.
Le bibbie agricole di riferimento determinano in modo perentorio l'esigenza agrimensuale per due famiglie medie in circa 400 metri quadrati. Il Poncini, in particolare, a partire dalla quinta edizione del 1981, perchè nelle edizioni precedenti le informazioni erano più vaghe, definisce aspetti tecnici e filosofici fin dal primo capitolo.
Nel dettaglio quale perfetta epigrafe di questa attività imprenditoriale il Poncini afferma: "In questi decenni di meccanizzazione spinta agli estremi che fa dell'uomo il servo della macchina...l'umanità va sempre più scostandosi dalla natura. Chi ha assistito la sera all'uscita delle maestranze da certi opifici dove la macchina impone il suo ritmo; dove le colate abbacinano gli occhi e cuociono le carni...avrà potuto vedere esseri rotti, per molti dei quali, anzichè riposo e sonno, non v'ha, sovente, che la ricerca di eccitanti: alcole, tabacco e peggio".

Nessun commento:

Posta un commento